L'efficienza energetica ha la caratteristica di creare nuove domande di energia che possono erodere i risparmi energetici conseguiti e portare ad un aumento della domanda globale di energia.

Questa caratteristica deriva dalla capacità dell'efficienza energetica di rendere accessibili servizi energetici laddove prima non era possibile e di creare nuovi servizi e prodotti energetici. E una delle tecnologie che meglio esprime questa caratteristica è l'illuminazione elettrica.

Si stima che 1,5 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all'illuminazione elettrica. Ebbene, grazie alla tecnologia LED queste persone avranno nei prossimi anni la possibilità di disporre nelle proprie case della moderna illuminazione elettrica e quindi di poter migliorare la propria qualità di vita, con conseguente crescita economica. E ciò naturalmente darà luogo ad una nuova domanda di energia.

Alcune caratteristiche dei LED (dimensioni compatte, bassa produzione di calore, bassi costi variabili) hanno reso possibile nuovi servizi e prodotti energetici (dalla visione artificiale ai display e alla segnaletica sempre accesa, all'illuminazione esterna estesa) creando così nuove domande di energia. E probabilmente in futuro se creeranno altre poiché nel corso del tempo per le varie tecnologie vengono scoperti sempre nuovi modi per sfruttarle. Questo fenomeno è una forma di rebound effect denominata "macroeconomic growth effect".

Gli economisti sostengono che l'efficienza energetica anche con il rebound effect è una cosa buona perché significa che le persone stanno consumando di più e quindi l'economia sta crescendo.

Riassumendo, l'efficienza energetica ha il merito di migliorare il benessere umano e l'economia ma al prezzo di nuove domande di energia che possono portare ad un aumento del consumo globale di energia. Ciò suggerisce che se ci si prefigge di migliorare il benessere umano, allora l'efficienza energetica è una soluzione su cui puntare, ma se l'obbiettivo è tagliare le emissioni di CO2 è rischioso affidarsi all'efficienza energetica poichè abbiamo visto che la domanda globale di energia può aumentare in modo imprevedibile. L'unico modo per gestire le emissioni di CO2 è decarbonizzare la fornitura di energia, in questo modo possiamo garantire un clima stabile indipendentemente da cosa succede alla domanda globale di energia.