Usando il telescopio spaziale Kepler della NASA, gli astronomi ha fatto una scoperta importantissima: hanno individuato il primo pianeta con le stesse dimensioni della Terra e che orbita nella "zona abitabile" di una stella.

La perovskite è un minerale scoperto per la prima volta nel 1839 nei Monti Urali. Nel 2009 vennero scoperte le sue potenzialità come materiale per celle solari, avendo mostrata una efficienza di conversione della radiazione solare del 3,8%. Da allora la sua efficienza di conversione è aumentata rapidamente fino a giungere a poco più del 16%.

Con la deliberazione n.80 del 28 marzo 2014, pubblicata sul BURC 25/2014, la Giunta Regionale della Campania ha approvato delle prescrizioni relative

Recentemente, sul proprio portale web, First Solar Inc. ha annunciato di aver raggiunto un valore di efficienza di conversione su area totale dei moduli fotovoltaici CdTe pari al 17%.

La Legge 27 dicembre 2013, n.147, (Legge di stabilità 2014) ha prorogato al 31 dicembre 2014 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione IRPEF (50%) per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli edifici, sempre nel limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare, e ha stabilito che la medesima detrazione IRPEF sia riconosciuta nella misura del 40% per le spese sostenute nel 2015, sempre nel limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. A partire dal 1 gennaio 2016, la detrazione sarà riconosciuta nella misura del 36%, con limite di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.43 del 21 febbraio 2014 è stata pubblicata la Legge 21 febbraio 2014, n.9, recante conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 23 dicembre 2013, n.145 .

Con la Deliberazione n.618 del 19 dicembre 2013, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) ha definito il valore per il 2014 dei prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 1MW per i quali è consentito l'accesso al ritiro dedicato.

In data 12 dicembre 2013, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) ha pubblicato la Deliberazione 578/2013/R/eel recante regolazione dei servizi di connessione, misura, trasmissione, dispacciamento e vendita nel caso di sistemi semplici di produzione e consumo.

La First Solar, Inc. ha recentemente annunciato di aver fissato un nuovo record mondiale di efficienza di conversione per moduli fotovoltaici al Tellururo di Cadmio (CdTe), raggiungendo un valore di efficienza di conversione sull'area totale del 16,1% in test confermati dal U.S. Department of Energy's National Renewable Energy Laboratory (NREL).

Con la Risoluzione n.22/E del 2 aprile 2013 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sull'applicabilità della detrazione fiscale del 36%, prevista dall'articolo 16-bis del TUIR, alle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Dal 1° aprile il prezzo dell'energia elettrica diminuisce dell'1%, quello del gas diminuisce del 4,2%, quello del GPL diminuisce dello 0,5%.

Secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), il GSE ha recentemente pubblicato sul proprio portale web un catalogo esemplificativo degli impianti fotovoltaici ai quali sono state riconosciute le tariffe incentivanti di cui al Titolo III, realizzati secondo le indicazioni della “Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico – revisione 1” pubblicata dal medesimo GSE.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.78 del 2 aprile 2012 è stato pubblicato il Decreto 15 marzo 2012 del Ministero dello sviluppo economico recante definizione e qualificazione degli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili nonché definizione della modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle regioni e delle provincie autonome (c.d. Burden Sharing).

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) ha aggiornato per il trimestre aprile-giugno 2012 i prezzi di riferimento di energia elettrica e gas. Il gas registra un aumento del 1,8%, mentre l'energia elettrica un aumento del 5,8%.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 24 del 18 aprile 2011 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n.145 del 12 aprile 2011 recante l'approvazione delle Linee Guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici in attuazione della Legge regionale n.19/2009 così come modificata dalla Legge Regionale n.1/2011.

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) comunica che l’Autorità ha recentemente approvato l’aggiornamento delle Regole Tecniche per il calcolo del contributo in conto scambio, predisposte dal medesimo GSE ai sensi dell’articolo 10 del Testo Integrato dello Scambio sul Posto.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato il documento per la consultazione DCO 9/11 con l'obiettivo di proporre la nuova struttura e i nuovi valori dei prezzi minimi garantiti differenziati per

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.71 del 28 marzo 2011 il Decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE.

E' online il nuovo sito (clicca qui) per l'invio della documentazione all'ENEA per richiedere la detrazione fiscale del 55% per i lavori terminati nel 2011 di riqualificazione energetica di edifici esistenti.

La crescita ininterrotta delle quotazioni petrolifere dal gennaio 2009 (+ 45% negli ultimi 12 mesi e +145% in due anni) ha determinato un rialzo dei prezzi di riferimento per la fornitura del gas che, dal 1° aprile, aumentano del 2%.

Accolto un emendamento alla legge Comunitaria 2009, approvata recentemente alla Camera, che prevede "l’assoggettamento alla disciplina della DIA (Dichiarazione di inizio attività)" per gli impianti a fonti rinnovabili "per la produzione di energia elettrica con capacità di generazione non superiore ad 1 MW elettrico di cui all'articolo 2, lettera e), del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, alimentate dalle fonti di cui alla lettera a)”.

Nonostante le critiche e le proteste di tutto il mondo delle professioni tecniche, il tanto discusso decreto incentivi, Decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2010.

Dovevano essere la versione pulita dei carburanti e invece i biocombustibili, come il biodiesel ottenuto dalla soia, potrebbero rivelarsi addirittura dannosi per l’ambiente.

Una giovane ricercatrice francese ha studiato un sistema che consente di utilizzare la batteria dell’auto elettrica per alimentare le utenze domestiche.

Si chiama WiTricity ed è il progetto con cui il MIT intende portare sul mercato un’innovativa tecnologia per la trasmissione energetica.

Un team di ricercatori siciliani del CNR sta sperimentando un sistema per produrre biocombustibili dalla pianta di cardo.

Il terzo più importante gas dopo CO2 e metano che contribuisce all’intensificazione dell’effetto serra viene rilasciato nell’atmosfera dallo scioglimento del permafrost nella regione dell’Artico.

Il Decreto Legge 25 marzo 2010 n. 40 assegna 60 milioni di euro per l'acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica.

Il rapporto dell'Earth Policy Institute testimonia che lo scorso anno la capacità installata dell'eolico è salita del 31%, fino a un totale di 158.000 MW, sufficienti per soddisfare i bisogni energetici di 250 milioni di persone in tutto il mondo.

La società giapponese Kyosemi ha realizzato delle mini-celle fotovoltaiche sferiche, chiamate Sphelar, del diametro di circa 1,8 millimetri, che promettono una maggiore efficienza e grande flessibilità d'uso rispetto alle celle convenzionali.

Un gruppo di ricercatori del centro giapponese di ricerca sul fotovoltaico del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) ha annunciato di aver ottenuto un record di efficienza del 15,9% per celle solari a film sottile in rame, indio, gallio e selenio (CIGS).

fonte: Photon

L'AEEG ha stabilito delle variazioni dei prezzi di riferimento del secondo trimestre 2010 destinati al servizio di tutela per famiglie e piccole aziende che non siano ancora passate al libero mercato: -3,1% per le bollette dell'energia elettrica; +3,6% per quelle del gas.

La legge 41/2010 di conversione del decreto legge "salva Alcoa" (Dl 25 gennaio 2010, n. 3) introduce una estensione temporale per l'accesso alle tariffe incentivanti previste dall’attuale meccanismo del Conto Energia per il fotovoltaico.

Pubblicato dalla Regione Campania l'avviso pubblico relativo all'accesso alle agevolazioni "Credito di Imposta Regionale per Nuovi Investimenti Produttivi", nonché la relativa modulistica.

La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di incostituzionalità per la Legge regionale 31/08 della Regione Puglia in materia di impianti alimentati da fonti rinnovabili.  

Negli ultimi anni i campi eolici sono spuntati come funghi nel Mezzogiorno: la capacità produttiva installata, oggi, è di 6437 GWh/anno (dati Terna 2008).
Peccato che molti di questi impianti non possano immettere tutta l'energia prodotta nella rete elettrica.
L’Egitto, luogo ideale per la produzione di energia solare, eolica e da biocarburanti,  sta sviluppando uno schema di incentivi ad hoc per attrarre nuovi investitori dall’estero.
Martin Ferguson, ministro australiano, ha dichiarato che sono state individuate dieci aree, al largo delle coste del continente, da utilizzare come siti per lo stoccaggio dei gas serra.
Nuovo record per le celle multi-giunzione del Fraunhofer Institute.
Oggi trovare l’offerta di fornitura di energia elettrica più adatta alle proprie esigenze è possibile grazie al “Trova Offerte”: uno strumento semplice, reso disponibile dall’AEEG sul proprio sito (clicca qui) per mettere a confronto le offerte di numerose società di vendita.
Dopo le riduzioni di inizio anno (-5,1% elettricità, -1% gas), dal 1° aprile l'AEEG ha stabilito una nuova riduzione delle condizioni economiche di riferimento(1) per un consumatore domestico tipo(2): -2% per l'energia elettrica e -7,5% per il gas.
La Banca Centrale Europea ha ridotto il tasso ufficiale di riferimento (tasso minimo di rifinanziamento per le operazioni a tasso variabile) di 0.25 punti, all'1.25%.

Recentemente l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.20/E ha stabilito che il credito d'imposta del 50% sugli investimenti nelle aree svantaggiate è cumulabile con la tariffa incentivante sugli impianti fotovoltaici solo nella misura del 20% del costo totale dell'investimento.
Nasce a Venezia la prima centrale energetica alimentata dalle alghe, con un meccanismo a ciclo completo e nessun impatto per l’ambiente.
Alcuni ricercatori dell’Università Statale della Pennsylvania hanno messo a punto un sistema in grado di sfruttare la luce solare per ricreare artificialmente, con nanotubi, la fotosintesi clorofilliana convertendo così la CO2 in ossigeno e idrocarburi (principalmente etano e ottano).
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha presentato alla stampa, nel corso di una riunione pubblica a Saint-Quentin, nel nord della Paese, nuove misure da adottare per sostenere l’economia nazionale e tutelare i posti di lavoro nella prospettiva di un ulteriore aggravamento della crisi economica.
   
© ALLROUNDER