Un team di chimici ed ingegneri dell'Università del Texas ad Arlington (UTA) ha dimostrato che con luce concentrata, calore e alte pressioni è possibile convertire in un'unica fase anidride carbonica e acqua direttamente in idrocarburi utilizzabili.

Da oggi, l'Universo somiglia ancora di più a come l'ha immaginato 100 anni fa il grande Albert Einstein.

Panasonic Corporation ha recentemente annunciato di aver raggiunto un'efficienza di conversione della radiazione solare in energia elettrica del 24,7%, a livello di ricerca, utilizzando la sua cella solare HIT da 98 micron di spessore.

L'Istituto di Microingegneria dell'EPFL (École Polytechnique Fédérale Lausanne) ha recentemente annunciato di aver ottenuto un'efficienza di conversione della radiazione solare in energia elettrica del 10,7% con una cella solare al silicio microcristallino a singola giunzione.

Presso la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ai sensi della Legge Finanziaria 2007, è istituito un fondo rotativo, dell'ammontare complessivo di circa 600 milioni di euro, per il finanziamento a tasso agevolato di una serie di misure di riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, finalizzate all'attuazione del Protocollo di Kyoto.

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) comunica sul proprio sito l'attivazione, nell'area clienti del medesimo sito, del portale RICOGE dedicato alla Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR).

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha aggiornato il valore dei prezzi minimi garantiti riconosciuti per l'anno 2012.

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato sul proprio portale web le linee guida per l'applicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011.

Il GSE ha recentemente reso noto sul proprio sito l'attivazione sul portale applicativo della sezione per la presentazione delle richieste di riconoscimento delle tariffe incentivanti relative al Terzo Conto Energia (DM 6/8/2010).

A seguito delle ordinanze 13 gennaio 2011, nn. 8-65, del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha deliberato (delibera ARG/elt 9/11) di sospendere, in attesa dei giudizi pendenti dinanzi al Tar Lombardia, l'efficacia degli articoli 32 e 33 dell'Allegato A alla deliberazione ARG/elt 125/10, dell'articolo 5 dell'Allegato B alla deliberazione ARG/elt 125/10 e della deliberazione ARG/elt 173/10 limitatamente all'applicazione del corrispettivo, ferma restando la piena efficacia delle altre disposizioni delle suddette deliberazioni.

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato la guida "Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico", aggiornata con le modifiche introdotte dalla Legge 13 dicembre 2010, n. 220 (Legge di stabilità 2011).

L’ENEA, con nota del 25 novembre 2010, in risposta ad uno specifico quesito posto dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha espresso parere favorevole in merito all’ammissibilità dei sistemi termodinamici ai benefici fiscali (detrazione fiscale del 55%) di cui alla legge n. 296 del 2006.

Il GSE, in considerazione dell’elevato numero di casi in cui è venuto incidentalmente e tardivamente a conoscenza di modifiche inerenti impianti alimentati da fonti rinnovabili (variazioni della configurazione

E' stato approvato, ed è in attesa di pubblicazione sulla G.U., un decreto ministeriale recante disposizioni per l'incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica.

Notizie importanti dal mondo delle rinnovabili.

I gestori dei mini impianti idroelettrici dovranno restituire al GSE parte di quanto percepito per la cessione dell’energia nel periodo 1° giugno 2008 - 30 giugno 2009.

Nasce lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas, una pronta assistenza per conoscere e far valere tutele e diritti

L’8 febbraio è stata posata la prima pietra per la realizzazione di una centrale elettrica a biomasse da 20 MW, che sorgerà nella Valle del Dittaino dopo 25 mesi circa di lavori.

Quando l’acqua impiegata nelle docce, lavastoviglie o lavatrici finisce nelle tubature di scarico non rappresenta solo uno spreco idrico ma anche un dispendio dell’energia impiegata per riscaldare l’acqua stessa che rimane nelle condutture sotterranee ad una temperatura di circa 20 °C.

Lo scorso 26 gennaio la Camera di Commercio di Milano ha ospitato il primo dei due incontri promossi dall'UNI, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e con ALINTEC, Punto UNI di Milano Centro, dedicati al tema dell'energia.

Lunedì 25 gennaio il LEED Steering Committee di USGBC ha formalmente approvato LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni, l'adattamento italiano di LEED BD&C (Building Design & Construction) 2009 di USGBC.

Firmato un protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Eni, in occasione dell’inaugurazione del primo impianto di erogazione della miscela metano-idrogeno in Italia, ad Assago, sulla tangenziale ovest di Milano.

Il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola ha firmato lunedì 25 gennaio, un decreto che varia i coefficienti di trasmittanza termica per le chiusure comprensive di infissi che danno diritto a richiedere le detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di sostituzione.

Un team di studiosi dell’Università della California guidato dall’ingegnere chimico Jay Keasling è riuscito, lavorando insieme agli esperti dell’US Department of Energy Joint BioEnergy Institute (JBEI), a modificare un batterio intestinale, l’Escerichia Coli, raggiungendo un risultato sorprendente: il batterio riesce a digerire gli scarti cellulosici delle piante producendo biodiesel e altri idrocarburi.

Viene rinviata all'1.1.2010 l'attuazione del comma 1-bis, art. 4, del D.P.R. 380/2001  introdotto dalla Finanziaria 2008, in base al quale nei regolamenti edilizi comunali deve essere prevista, ai fini del rilascio del
Il GSE (Gestore Servizi Elettrici) ha pubblicato la nuova guida sul Conto Energia 2007.
Per consultare la guida clicca qui.
Entro il 2020 gli Usa potrebbero sostituire tutti i veicoli circolanti con mezzi elettrici a batteria alimentati da 73-144mila macchine eoliche da 5 MW riducendo di un buon terzo le emissioni di CO2 degli Stati Uniti.
La notizia l'ha pubblica in questi giorni il quotidiano britannico “The Times”.
   
© ALLROUNDER