Un gruppo di ricercatori del MIT ha messo a punto un dispositivo che permette alle celle solari di superare il tetto teoricamente previsto alla quantità di luce solare che può essere convertita in energia elettrica.

Ingegneri australiani hanno fissato il nuovo record mondiale di efficienza di conversione delle celle solari al 34,5%.

Ricercatori all'Università di Osaka hanno scoperto un nuovo metodo di produzione di perossido di idrogeno (H2O2), meglio noto come 'acqua ossigenata', da utilizzare nelle celle a combustibile per generare elettricità.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.121 del 27 maggio 2015 il Decreto 19 maggio 2015 del Ministro dello Sviluppo Economico che disciplina la semplificazione delle procedure per la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici integrati sugli edifici.

Secondo i più recenti studi del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), nello scorso marzo la concentrazione media globale mensile di anidride carbonica nell'atmosfera ha superato per la prima volta le 400 parti per milione (ppm).

Recentemente, il CEO della Tesla Motors, Elon Musk, ha svelato le sua nuova ambiziosa missione: portare in ogni abitazione e azienda del mondo batterie collegabili ad impianti fotovoltaici affinchè gli utenti si possano disconnettere dalle centrali elettriche.

Tutti i materiali mostrano qualche proprietà termoelettrica, ma solo in alcuni è così rilevante da poter essere utilizzati concretamente per convertire il calore in energia elettrica.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.99 del 28 aprile 2012 è stato pubblicato il Decreto 26 gennaio 2012 del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, recante condizioni, modalità e termini per l'utilizzo della dotazione del Fondo finalizzato alla riduzione dei costi della fornitura di energia per finalità sociali di cui all'articolo 1, commi 362 e seguenti, della legge 27 dicembre 2006, n.296.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) ha approvato, con la Deliberazione 158/2012/R/com, l'adeguamento della componente tariffaria a copertura dei costi per gli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate (componente A3 degli oneri generali di sistema) per tutte le categorie di utenti. Per gli utenti domestici tipo in maggior tutela le condizioni economiche di fornitura dell'energia elettrica per il periodo 1 maggio - 30 giugno aumentano del 4,3%.

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha comunicato la pubblicazione sul proprio sito delle regole tecniche che definiscono i criteri e le modalità di iscrizione al registro dei grandi impianti nonché di formazione delle graduatorie, così come previsto dall'articolo 8, comma 9, del Decreto interministeriale 5 maggio 2011.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo hanno firmato il decreto ministeriale che determina la nuova disciplina delle modalità di

Il GSE ha pubblicato sul proprio portale il "Rapporto Statistico 2010 - Solare Fotovoltaico" che fornisce i dati statistici complessivi, aggiornati alla fine del 2010, su numero, potenza e produzione degli impianti fotovoltaici.

La Regione Campania comunica che dal 2 maggio le schede di verifica delle prestazioni tecniche

Nella conversione in legge del dl 40/2010, l'art. 5 è stato interamente sostituito rispetto alla versione originaria.

Da pochi giorni è consultabile online un grande database europeo che contiene informazioni su tutti gli ostacoli autorizzativi per installare impianti fotovoltaici.

Il Parlamento europeo ha approvato una nuova direttiva che rientra nel pacchetto "efficienza energetica".

L'assessore all'ecologia Lorenzo Nicastro ha annunciato che il Comitato regionale Valutazione impatto ambientale pugliese, ha dato il via libera al progetto del primo parco eolico offshore al largo delle acque di Tricase, nel Salento.

Dopo l’ok della Camera, il Senato, con 130 voti a favore e 108 astenuti, ha definitivamente approvato il 12 maggio scorso la Legge comunitaria 2009 (ddl 1781-B).

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell'Interno ha diffuso, in allegato alla nota prot. 5158 del 26/03/2010, la "Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici", redatta da un apposito gruppo di lavoro costituito da esperti del settore elettrico ed approvata recentemente dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico.

Il Ministero dello sviluppo economico ha emanato un avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Provincie, Comuni e Comunità montane in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

La detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici si avvicina alla fine.

Lo scorso 28 aprile è stato presentato e approvato alla Camera un emendamento presentato da Cosimo Ventucci (PDL) che riscrive totalmente l'art. 5 del decreto incentivi per quanto concerne l'attività edilizia libera.

Il Ministero dello sviluppo economico con la collaborazione di quello dell’Ambiente e di quello dei Trasporti ha aggiornato la Guida all’eco-driving.

Il Regno Unito mantiene la leadership nel campo dell’eolico offshore.

Il gruppo di ricerca diretto dal professor Bruno Scrosati del dipartimento di Chimica della Sapienza ha messo a punto una nuova batteria al litio-zolfo con un contenuto in energia cinque volte superiore a quello offerto dalle batterie al litio attualmente in commercio.

Con la Circolare n. 21/E del 23 aprile 2010 l'Agenzia delle Entrate ha fornito interessanti chiarimenti riguardo alle detrazioni del 55% per interventi di risparmio energetico.

Gli interventi di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, ai sensi della legge n. 10/1991, in edifici ed impianti industriali non sono soggetti ad autorizzazione specifica e sono assimilati a tutti gli effetti alla manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b) del DPR n. 380/2001.

Il GSE ha pubblicato la nuova Guida al Conto Energia.
Per consultare la guida, clicca qui.

Il colosso nipponico ha ottenuto un nuovo record di efficienza di conversione per le sue celle fotovoltaiche.

Ricercatori del Centro per l’energia solare della regione tedesca del Baden-Württemberg (ZSW) hanno ottenuto un nuovo record mondiale del 20,1% per celle solari a film sottile.
Per consultare il comunicato stampe, clicca qui.

Fonte: PHOTON

In queste ultime settimane si è registrato un prezzo del petrolio in costante ascesa.
La Transport for London (TfL) ha annunciato il lancio, per un periodo di sperimentazione di 6 mesi, di una nuova tecnologia che controlla automaticamente la potenza erogata dal motore affinché il guidatore non superi i limiti di velocità.
Nuovo record al centro di ricerche per le energie solari e l’idrogeno “WSE(Zentrum fur Sonnenergie und Wasserstoff-Forschung) di Baden-Wurttemberg, in Germania: il fotovoltaico ‘thin film’ ha raggiunto un’efficienza di conversione pari al 19,6%.
Il comma 5 dell'art. 5 della legge n.10 del 1991 stabilisce che i piani regolatori dei Comuni, con popolazione superiore a cinquantamila abitanti, devono prevedere uno specifico piano a livello comunale relativo all'uso delle fonti rinnovabili di energia.
Il Comune di Salerno, a tal proposito, ha stipulato il 23 febbraio scorso con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Salerno (DIMEC) una convenzione di durata annuale per la stesura del Piano Energetico Comunale (PEC).
Con l’approvazione del 13 maggio 2009 da parte del Senato del disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", si delega al Governo di formulare regole sulla localizzazione dei siti per la costruzione di impianti  di produzione d'energia nucleare e per lo stoccaggio dei relativi rifiuti, e l'istituzione della nuova “Agenzia per la Sicurezza Nucleare”.
Il ministro delle Finanze norvegese Kristin Halvorsen ha avanzato la proposta di mettere al bando nella nordica nazione, a partire dal 2015, la vendita di modelli automobilistici alimentati a combustibili fossili come impulso allo sviluppo delle tecnologie pulite: motori elettrici, biocarburanti, o fuel cell a idrogeno.
Questa proposta è unica nel suo genere, soprattutto perchè proviene da un rappresentante di una Nazione che è il sesto esportatore al mondo di petrolio.
Pronto il modello di comunicazione per poter accedere alla detrazione d'imposta del 55% riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull’involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
Clicca qui
E' stato presentato recentemente “SolarWorld No.1”, prototipo di auto funzionante esclusivamente ad energia solare.
Recentemente i membri di questa associazione hanno sottoscritto una Dichiarazione congiunta in cui hanno espresso l'intenzione di raccogliere un minimo del 65% dei moduli installati in Europa a partire dal 1990 e di riciclare l'85% dei rifiuti.
Ancora buone notizie dalla Campania sul fronte rifiuti: al via il progetto di un impianto di captazione di biogas nella discarica di Serre, in località Macchia Soprana.
E’ pronta la prima “mappa” online delle imprese che operano nei settori dell’energia elettrica e del gas.
A Ornago, in provincia di Milano, è stata realizzata la prima installazione di tegole solari fotovoltaiche.
Si tratta di due impianti da 3 kW e uno da 6 kW che genereranno circa 14000 kWh/anno, evitando così l'immissione annua in atmosfera di 12000 kg di CO2.
Molti Comuni sono pronti a tassare con l'ICI i parchi fotovoltaici.
   
© ALLROUNDER