Secondo il International Energy Outlook 2017 (IEO2017), pubblicato recentemente dal Energy Information Administration (EIA), il consumo mondiale di energia è destinato ad aumentare del 28% entro il 2040.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.72 del 20 agosto 2014 è stata pubblicata la Legge 11 agosto 2014, n.116, recante conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 24 giugno 2014, n.91 (Decreto Taglia Bollette).

Nel corso degli ultimi mesi sono entrate in vigore delle normative in materia di cogenerazione.

Con la delibera ARG/elt 125/10, pubblicata il 6 agosto 2010, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha cercato di risolvere il fenomeno della saturazione virtuale delle reti elettriche attraverso l'introduzione nel TICA di alcuni meccanismi regolatori attualmente sospesi dal TAR Lombardia.

Centrotherm Photovoltaics AG ha annunciato di aver raggiunto in laboratorio un'efficienza del 20% con celle solari monocristalline da 156x156 mm.

Individuati 166 milioni di euro di incentivi indebitamente percepiti da impianti a fonti  assimilate o rinnovabili.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 settembre 2010, n.219, il DM Sviluppo economico 10 settembre 2010 recante "Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili".

Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) annuncia l’imminente pubblicazione della nuova edizione della Guida CEI 82-25Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di Media e Bassa Tensione”.

La svedese Vattenfall, società leader in Europa nel settore dello sviluppo energetico, sta per mettere in funzione l’eolico offshore più grande del Pianeta.

La Commissione europea pubblica EU energy trends to 2030, documento che racchiude gli scenari energetici del futuro europeo annunciando 333 GW di nuova capacità elettrica tra il 2011 e il 2020, di cui 136 GW di eolico equivalenti al 41% delle nuove istallazioni.

L'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n.88/E del 25 agosto 2010 fornisce chiarimenti sul trattamento fiscale della tariffa omnicomprensiva.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2010, n.199, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n.139, recante "Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni. "

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato tre nuovi specifici decreti che destinano 500 milioni di euro a favore delle imprese piccole, medie e grandi di Sicilia, Campania, Puglia e Calabria che effettuano investimenti produttivi innovativi, per la ricerca e le energie rinnovabili, nel quadro dell’intesa programmatica siglata in attuazione della programmazione europea.

Il Decreto Legislativo 29 giugno 2010, n. 128, recante «Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'articolo 12 della legge 18 giugno 2009, n. 69», ha adottato importanti disposizioni concernenti gli impianti termici civili, oggetto del Titolo II della Parte V del Codice.

Alcuni scienziati della Boston University, guidati da Malay Mazumder e con la collaborazione della NASA, hanno presentato una novità tecnica molto interessante per quanto riguarda il settore del fotovoltaico, pensata inizialmente per le sonde destinate a esplorare la Luna e Marte, in grado di evitare la formazione di strati di polvere sui diversi dispositivi.

Un alimento naturale, disponibile tutto l'anno, diffuso in tutti i paesi del mondo: la patata.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2010, n.197, il Dm Sviluppo economico 6 agosto 2010 recante la disciplina degli incentivi del Conto Energia 2011 per impianti fotovoltaici.

Con un grado di efficienza del 20,1%, i ricercatori dell’istituto tedesco Zentrum für Sonnenenergie-und Wasserstoff-Forschung Baden-Württemberg, Germany (Centre for Solar

E’ finalmente diventato operativo il primo impianto commerciale di produzione di biocarburante da alghe.
Entro il 2015 la Germania sarà in grado di fornire agli automobilisti una rete su tutto il territorio nazionale per la distribuzione di idrogeno per autotrazione.
Le Maldive sono uno dei luoghi più famosi del nostro pianeta soprattutto per quanto riguarda le bellezze naturali: barriere coralline, ecc..
Ma il rischio ambientale per queste isole non è affatto da trascurare.
Tassi zero della FED e difficoltà di attirare sufficienti risparmi dal resto del mondo stanno schiacciando la moneta americana.
Il Gruppo BMW ha conquistato il titolo di casa automobilistica più sostenibile del mondo.
Il mercato mondiale del greggio si trova in una situazione paradossale.
Nei primi 6 mesi di quest'anno i consumi di petrolio sono diminuiti del 2% a livello globale (colpa della crisi) e del 9% in Italia.
L'AEEG ha scelto Poste Italiane come ente che si incaricherà di versare il bonus gas ai clienti indiretti e inviare gli avvisi relativi all'ammisibilità e rinnovo del bonus, oltre che informare gli italiani attraverso la pubblicità.
Pecore ingaggiate come giardinieri “solari”: è l’idea della Carolina Solar Energy per mantenere efficiente un impianto fotovoltaico realizzato in North Carolina.
La Scozia potrebbe trarre notevoli vantaggi dalla sua posizione geografica sfruttando l’energia del mare per produrre energia verde, creare quindi 12 mila posti di lavoro e incrementare l’economia di circa 2,5 miliardi di sterline.
Quando le stufe e i caminetti sono fissi e hanno una potenza complessiva uguale o superiore a 15 kW possono essere considerati impianti di riscaldamento utili per ottenere la detrazione fiscale del 55%.
E' partito dal 1° settembre il piano energetico dell'Unione Europea, che prevede l'abolizione dal commercio delle vecchie lampade a incandescenza da 100 Watt.
Dal 31 agosto sull’Autostrada dei Laghi, in Lombardia, è operativa la nuova iniziativa di car pooling promossa dalla società Autostrade per l’Italia.
Con l'entrata in vigore della legge n. 99, nuovi incentivi per l'installazione di impianti di alimentazione a GPL e metano per tutti i tipi di auto circolanti.
Per poter beneficiare della detrazione del 55% relativamente agli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione, non è più necessario, da parte del contribuente, acquisire l'attestato di qualificazione energetica.
È possibile fruire della detrazione del 55% relativamente agli interventi di riqualificazione energetica, anche qualora l'immobile oggetto dell'intervento sia dichiarato inagibile a seguito di eventi sismici, fermo restando l'esistenza di un impianto termico rispondente alle caratteristiche tecniche dettate dalla normativa di riferimento.
La produzione decentrata e casalinga di bioetanolo è ora una realtà, almeno in California.
La prossima Nissan alimentata esclusivamente da un motore elettrico dovrebbe arrivare negli Stati Uniti e in Giappone nel 2010.
Il concetto di smart grid applicato alla rete elettrica significa capacità di gestire il fattore energia in maniera più flessibile e dinamica tenendo conto sia dell’aspetto ambientale, sia dell’apporto delle fonti rinnovabili.
Tuvalu è una piccola nazione formata da una serie di isolotti nell’Oceano Pacifico.

Elettricità: più tutelati i produttori di energia da fonti rinnovabili.

LEGGI

Impiegare microbi al posto dell'idrogeno nelle celle a combustibile.

Questa l'idea sviluppata dalla Lebonee Solutions e dall'Università di Cambridge per portare elettricità anche nei luoghi più isolati.

Sviluppato dal MIT di Boston un progetto per utilizzare l'energia, ottenuta in eccesso dai moduli fotovoltaici, nella produzione fotolitica dell'idrogeno.

E ottenere, così, elettricità anche di notte.

   
© ALLROUNDER