In anteprima ad Ecomondo (fiera di Rimini, dal 9 al 12 novembre), Ecolight presenta il primo sistema integrato per la raccolta e lo smaltimento dei moduli fotovoltaici.

La maggior parte dei moduli fotovoltaici non più funzionanti è interamente recuperabile: è possibile ottenere silicio, vetro, alluminio e plastica, tutti materiali, che possono essere reimmessi nei cicli produttivi facendo risparmiare energia e contribuendo a salvaguardare l'ambiente. Inoltre, solo nell'ultimo anno sono stati più di 50.000 i moduli fotovoltaici buttati via e si prevede che nei prossimi anni il volume sia destinato a crescere esponenzialmente. Tuttavia, ad oggi, l'unico impianto di riciclaggio si trova in Germania.

Ecolight lancia, allora, il suo sistema integrato per la raccolta e lo smaltimento dei moduli fotovoltaici con la collaborazione di Se.Val Divisione Ecologia e di CSR Centro Servizi Raee, società specializzate nello smaltimento e nella logistica dei rifiuti elettronici. In particolare, verrà garantito il ritiro dei moduli fotovoltaici  rotti e vecchi in tutto il territorio nazionale e il loro corretto trattamento, con il recupero e il riciclaggio di materiali contenuti nei moduli fotovoltaici e lo smaltimento delle sostanze non riutilizzabili.

Il consorzio Ecolight è prossimo alla sottoscrizione di accordi per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici con importanti associazioni di produttori di moduli fotovoltaici.



fonte: Consorzio ECOLIGHT