L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha aggiornato il valore dei prezzi minimi garantiti riconosciuti per l'anno 2012.

Così come stabilito dall’articolo 7, comma 7.5, dell’Allegato A alla deliberazione n.280/07, i prezzi minimi garantiti riconosciuti per l’anno 2012, per le diverse fonti e per i diversi scaglioni progressivi di energia elettrica immessa, sono pari a quelli evidenziati nella Tabella 1 al medesimo allegato aggiornati applicando il tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall’Istat, con arrotondamento alla prima cifra decimale secondo il criterio commerciale.

Sulla base dei dati pubblicati dall’Istat, la variazione percentuale media annua dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno 2011 rispetto all’anno 2010 è risultata pari a + 2,7%.

Pertanto, i valori dei prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, aggiornati per l’anno 2012 secondo i predetti criteri, sono evidenziati nella seguente Tabella 1.

Tabella 1 - prezzi minimi garantiti riconosciuti per il 2012

L’articolo 7, comma 7.6, del medesimo Allegato A prevede che nel caso di impianti alimentati da fonti rinnovabili non ricompresi nella Tabella 1, in via transitoria e fino alla definizione di appositi prezzi minimi garantiti, si continuano ad applicare i prezzi minimi garantiti vigenti nel 2011, riportati in Tabella 2 al medesimo allegato, aggiornati applicando, su base annuale, ai valori in vigore nell’anno solare precedente, il tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rilevato dall’Istat, con arrotondamento alla prima cifra decimale secondo il criterio commerciale. Pertanto, per impianti alimentati da fonti rinnovabili non ricompresi nella Tabella 1, i valori dei prezzi minimi garantiti, aggiornati per l'anno 2012, sono evidenziati nella seguente Tabella 2.

Tabella 2 - prezzi minimi garantiti riconosciuti per il 2012



fonte: Autorità per l'energia elettrica e il gas