In un articolo pubblicato questo mese su Science, i ricercatori del Huang Group nel dipartimento di scienze fisiche applicate del College of Arts & Sciences hanno rivelato un nuovo metodo per stabilizzare le celle solari alla perovskite.

Uno dei problemi fondamentali da risolvere per la commercializzazione delle celle solari alla perovskite è la loro stabilità quando esposte all'umidità e all'ossigeno.

Il Huang Group ha affrontato questa sfida proponendo una nuova strategia che migliorerebbe la stabilità delle celle solari alla perovskite in condizioni ambientali.

Trasformando la superficie delle perovskiti in uno strato di ossisale di piombo compatto e insolubile in acqua, i ricercatori sono stati in grado di bloccare efficacemente la penetrazione di ossigeno e umidità e stabilizzare così lo strato di perovskite. Inoltre, hanno scoperto che questa tecnica sopprime anche la migrazione degli ioni attraverso le interfacce, che rappresenta un'altro ostacolo per la commercializzazione delle celle solari alla perovskite. Pertanto, con questa nuova strategia le celle solari alla perovskite raggiungerebbero un'eccellente stabilità in condizioni operative.

Secondo il team di ricercatori, questo nuovo metodo potrebbe accelerare la commercializzazione delle celle solari alla perovskite.

 

fonte: College of Arts & Sciences