Celle solari tandem perovskite-CIGS, prodotte a seguito della collaborazione tra ricercatori lituani e tedeschi, hanno raggiunto un'efficienza di conversione del 23,26%, che rappresenta attualmente un record mondiale per questo tipo di celle solari.

Le celle solari tandem di varie configurazioni oggi sono all'ordine del giorno di molti gruppi di ricerca in tutto il mondo. La tecnologia è interessante e promettente, in quanto è tra le più economiche e potenzialmente molto più efficiente delle altre tecnologie solari. Inoltre, nella produzione di celle solari tandem a film sottile è possibile utilizzare substrati flessibili, il che consente applicazioni molto interessanti per questa tecnologia.

Un team di fisici del Helmholtz Zentrum di Berlino (HZB), Germania, ha progettato una cella solare tandem che combina perovskite e seleniuro di rame indio gallio (CIGS). Gli strati di contatto tra questi due semiconduttori sono costituiti da molecole organiche che si dispongono in quelli che sono noti come monostrati autoassemblati (Self-Assembled Monolayers, SAM).

I materiali utilizzati per i SAM sono stati sviluppati da un team di ricercatori della Kaunas University of Technology (KTU), Lituania. I chimici della KTU hanno sintetizzato molecole che si assemblano in monostrati che possono coprire uniformemente qualsiasi superficie, comprese le superfici ruvide delle celle solari CIGS. Di solito il problema con la fabbricazione dei tandem perovskite-CIGS è la superficie ruvida della cella inferiore, che è difficile da coprire uniformemente con i processi convenzionali. I materiali utilizzati sono sorprendentemente semplici e robusti, il che consente anche di ridimensionarli a livelli industriali.

Questa nuova cella solare tandem da record mondiale è stata presentata al UE PVSEC, la più grande conferenza e mostra internazionale sull'energia solare, a Marsiglia, in Francia, lo scorso 11 settembre 2019.

 

fonte: Kaunas University of Technology