Bastano 25 cicli di ricarica rapida standard per compromettere le batterie di un'auto elettrica.

Secondo uno studio degli ingegneri della University of California - Riverside (UCR), pubblicato su Energy Storage, le ricariche rapide delle stazioni commerciali sottopongono le batterie delle auto elettriche ad un aumento della resistenza interna che, a causa delle temperature elevate che ne deriva, può provocare rotture, perdite e calo della capacità di stoccaggio. Per ovviare a questo problema, i ricercatori UCR hanno sviluppato un metodo di ricarica con meno rischi di danni e perdita della capacità di stoccaggio.

Questo nuovo metodo di ricarica si basa su un sistema adattivo che apprende dalla batteria controllando la resistenza interna durante la ricarica.

I ricercatori hanno rilevato che per i primi 13 cicli di ricarica, le capacità di conservazione della batteria per entrambe le tecniche di ricarica rimangono simili. Successivamente, tuttavia, la tecnica di ricarica rapida standard fa sì che la capacità si esaurisca molto più velocemente: dopo 40 cicli di ricarica, le batterie mantengono solo il 60% della loro capacità di stoccaggio; peggio ancora, dopo 60 cicli di ricarica rapida, gli involucri delle batterie si possono incrinare, esponendo gli elettrodi e l'elettrolita all'aria aumentando il rischio di incendio o esplosione.

Le batterie ricaricate invece con il nuovo metodo di ricarica conservano oltre l'80% della capacità dopo il 40° ciclo e non presentano alcun danno all'involucro e cambiamenti nella composizione delle celle. E con una capacità dell'80%, le batterie ricaricabili agli ioni di litio raggiungono la fine della loro vita utile per la maggior parte dei loro scopi.

I ricercatori hanno richiesto un brevetto sull'algoritmo adattivo alla base di questo nuovo metodo di carica rapida. Nel frattempo, il team UCR consiglia di ridurre al minimo l'uso di stazioni di ricarica veloci, di ricaricare prima che la batteria sia completamente scarica e di prevenire il sovraccarico.

 

 

fonte: University of California - Riverside