Ricercatori in Germania hanno stabilito un nuovo record mondiale di efficienza in laboratorio per le celle organiche.
Il fotovoltaico organico (OPV) apre nuovi campi di applicazione per l'energia solare grazie alla sua produzione rispettosa del clima ed economica e alle sue celle solari flessibili e potenzialmente trasparenti.
Le celle solari organiche presentano molti vantaggi: possono essere fabbricate senza l'utilizzo di metalli pesanti e altri elementi critici, sono leggere, meccanicamente flessibili, facili da integrare e hanno un aspetto omogeneo anche quando semitrasparenti.
Selezionando semiconduttori organici che assorbono solo la luce infrarossa, è possibile sviluppare celle solari trasparenti per applicazioni come finestre e coperture protettive trasparenti per le colture. In questo modo, i prodotti che forniscono protezione dalle intemperie e dal surriscaldamento possono essere combinati con la generazione di energia elettrica. Prima che tali prodotti raggiungano la disponibilità del mercato, tuttavia, devono ancora essere compiuti alcuni importanti passi di sviluppo.
Per aiutare questa tecnologia a raggiungere una svolta nel mercato, gli istituti di ricerca di tutto il mondo stanno lavorando per migliorare l’efficienza e la scalabilità delle celle solari organiche.
I ricercatori del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE e del Materials Research Center FMF dell’Università di Friburgo hanno ora migliorato il proprio record di efficienza, annunciato nel settembre 2020, per una cella solare organica con una superficie di un centimetro quadrato raggiungendo il 15,8%, stabilendo nuovamente il record mondiale in questa categoria.
fonte: Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE