Da uno studio, presso l’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne, sugli effetti positivi e negativi degli alberi sulla qualità dell'aria esterna nel Cantone di Ginevra è emerso che non sempre gli alberi sono una buona soluzione per migliorare la qualità dell'aria nelle aree urbane.
Gli alberi emettono molecole sprigionate dalle resine e da olii essenziali, denominate composti organici volatili biogenici (BVOC). Questa emissione avviene, in genere, a una velocità che dipende da fattori quali la specie dell’albero, la temperatura e l'umidità dell'aria, la quantità di luce solare e se gli alberi sono stati danneggiati o stressati.
Queste molecole possono essere convertite in ozono attraverso l’ossidazione fotochimica con altri composti presenti nell’aria emessi dalle attività umane. E come sappiamo, l'ozono influisce negativamente sulla nostra salute e sull’ambiente.
È stato scoperto che il potenziale di formazione di ozono derivante dalle emissioni degli alberi, in determinate condizioni, può anche avere un effetto dannoso sulla qualità dell'aria. Infatti, dallo studio è emerso che gli alberi urbani nel Cantone di Ginevra possono rimuovere circa il 25% del particolato prodotto dall'attività antropica, tuttavia il potenziale di formazione di ozono di questi alberi è circa 10 volte superiore al loro potenziale di rimozione dell'ozono stesso, ed emettono circa 130 tonnellate di BVOC all'anno, pari a circa il 18% dei composti organici volatili emessi ogni anno dal traffico stradale.
I risultati dello studio mostrano che gli ossidi d’azoto, responsabili delle reazioni chimiche che portano alla formazione di ozono a partire dai BVOC, sono prodotti tutti dalle attività antropiche. Dunque, esiste il potenziale per ridurre la formazione di ozono proveniente dagli alberi riducendo le emissioni umane di ossidi di azoto.
In conclusione, dallo studio emerge che non esiste una risposta chiara su quanto siano buoni gli alberi nelle aree urbane per la qualità dell’aria, in quanto la combinazione delle loro emissioni con quelle di origine antropica può portare ad un ulteriore inquinamento atmosferico. In altre parole, anche se gli alberi possono dare un contributo importante al miglioramento della qualità dell'aria urbana, non sono una cura miracolosa in tutte le condizioni.
L’autore dello studio afferma che comunque sono necessari studi più approfonditi.
fonte: Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne