Solare Termico
Il solare termico è la tecnologia in grado di captare la radiazione solare e di convertirla direttamente in energia termica utilizzabile dalle utenze.
Attualmente questa è la tecnologia che meglio riesce a sfruttare la radiazione solare, avendo un rendimento di conversione che può raggiungere l'80%.
Essa consiste in un impianto, detto in genere impianto solare termico, che è costituito dai seguenti componenti:
- collettori solari termici
- serbatoio
- circuito solare
I collettori solari termici sono dispositivi in grado di captare la radiazione solare e di convertirla direttamente in energia termica. In pratica, si comportano in modo simile ad una serra: la radiazione solare penetrando attraverso la copertura vetrata rimane intrappolata all'interno dei collettori trasformandosi in energia termica, che poi viene trasferita al fluido termovettore.
Il circuito solare è un insieme di tubazioni che collegano i collettori solari termici al serbatoio. Al loro interno fluisce il fluido termovettore, e la loro funzione è quella di trasferire l'energia termica dai collettori solari termici al serbatoio.
Il serbatoio, infine, ha la funzione di accumulare l'energia termica trasferita dal fluido termovettore per assicurare alle utenze la necessaria autonomia giornaliera.
In teoria con un impianto solare termico è possibile coprire tutto il fabbisogno annuo di energia termica, in pratica però si valuta la percentuale del fabbisogno energetico annuo che conviene coprire con un impianto solare termico e si fa ricorso ad un sistema di integrazione termica, generalmente una caldaia a gas, per coprire la restante parte. Infatti, a causa della variabilità nel corso dell'anno della disponibilità della radiazione solare, per coprire l'intero fabbisogno energetico richiesto bisognerebbe sovradimensionare l'impianto nel periodo estivo, il che provocherebbe l'usura di alcune sue parti. Quindi un impianto solare termico lo si può vedere come un sistema di integrazione all'impianto tradizionale di generazione di energia termica (caldaia a gas) che consente con un minimo investimento di ottenere fino all'80% di risparmio sull'approvvigionamento di energia primaria (combustibile) per la generazione di calore. In Italia, in località ben soleggiate, sono stati realizzati risparmi fino al 70-80% sul fabbisogno stagionale di combustibile grazie all’utilizzo di impianti solari termici affiancati da sistemi di accumulo.
Il solare termico è molto utilizzato per applicazioni a bassa temperatura (40°-120°C): produzione acqua calda sanitaria (ACS), riscaldamento degli edifici, e trova impiego in molto settori:
- residenziale
- strutture ricettive
- centri sportivi
- strutture a uso stagionale (camping, stabilimenti balneari, ecc.)
Grazie alla maturità tecnologica raggiunta, con il solare termico a bassa temperatura è possibile risparmiare fino all'80% dell'energia (gas, elettricità) per la produzione di ACS e fino all'45% per la domanda totale di calore, sia per la produzione di ACS che per il riscaldamento degli ambienti. Inoltre i bassi costi dell'impianto, insieme a politiche di incentivazione (detrazioni fiscali, contributi in conto capitale), consentono un rapido recupero dell'investimento.