È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il decreto che incentiva la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale.

L'obiettivo del provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal 14 febbraio, è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l'attività agricola.

Per promuovere la realizzazione di questi nuovi sistemi innovativi, la misura prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto, finanziato dal PNRR, nella misura massima del 40% dei costi ammissibili, abbinato a una tariffa incentivante da applicare alla quota di energia elettrica netta immessa in rete.

Entro fine febbraio, come previsto dal provvedimento, saranno approvate dal Ministero, su proposta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, emanerà un primo avviso pubblico per la presentazione delle istanze entro trenta giorni dall'approvazione delle regole.

 

 

fonte: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)