Durante l'evento Solar Quality Summit Europe, SolarPower Europe ha pubblicato un report sulle migliori pratiche di fine vita dei pannelli solari.

Con la crescita del solare in aumento, è diventato molto importante gestire in modo responsabile i pannelli solari alla fine del loro ciclo di vita per rafforzare la sostenibilità del settore solare e per il sostegno pubblico al solare. A tal fine, SolarPower Europe ha redatto il report "End-of-Life Management: Best Practice Guidelines".

Queste linee guida offrono raccomandazioni su come gestire in modo sostenibile i pannelli solari a fine vita (EoL) e delinea anche come le aziende solari possono conformarsi ai requisiti obbligatori. Inoltre, presenta raccomandazioni su come valutare il potenziale per una "seconda vita" o estensione della durata di vita di un sistema solare.

Il report delinea anche la legislazione europea chiave che regola la gestione dei rifiuti e la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) relativa all'EoL dei componenti solari.

Questo report è stato redatto sulla base delle conoscenze ed esperienze di oltre 30 esperti del Lifecycle Quality Workstream di SolarPower Europe provenienti da tutto il settore solare.

 

 

fonte: SolarPower Europe