Mobilità Sostenibile
La mobilità sostenibile è nuovo modo di gestire il trasporto di persone e merci con l’obiettivo di massimizzare i vari rendimenti (energetico, economico, temporale, ecc...) e diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli, in particolare:
- l'inquinamento atmosferico (gas serra, particolato, ecc..) ed acustico;
- la congestione stradale;
- l'incidentalità;
- il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dai veicoli a scapito dei pedoni);
- il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture);
- i costi degli spostamenti (sia a carico della comunità che del singolo).
In questo nuovo approccio, la mobilità non viene più vista come costituita solo da veicoli e strade ma come un sistema più ampio costituito da viaggiatori, servizi e ambienti che risultano integrati grazie alla connettività e l'automazione dei veicoli, edifici e infrastrutture.
I principali elementi su cui si basa la mobilità sostenibile sono:
- Connettività e interazione - La connettività tra viaggiatore-viaggiatore, veicolo-veicolo, veicolo-rete e veicolo-edificio può favorire scelte di viaggio sostenibili, fornire accumulo di energia e backup per le fonti di energia rinnovabile, integrare i sistemi di trasporto con l'ambiente costruito e utilizzare i veicoli per bilanciare i carichi di elettricità degli edifici e dei servizi.
- Automazione del veicolo - Controlli automatizzati del veicolo possono migliorare l'efficienza energetica, la sicurezza e la convenienza. Strategie di controllo adattivo della velocità di crociera e di platooning dei camion possono consentire ai veicoli di avvicinarsi, ridurre la resistenza, il consumo di energia e la congestione.
- Scienze comportamentali e decisionali - La comprensione del comportamento di viaggio e delle scelte degli utenti possono portare all'adozione di veicoli più efficienti in termini di consumo di carburante e di scelte di viaggio più efficienti dal punto di vista energetico.
- Gestione integrata del sistema di trasporto - Modalità di viaggio, tempo e selezione del percorso ottimali basati su efficienza energetica, condizioni stradali, flusso del traffico e preferenze di viaggio possono ridurre le distanze percorse e la congestione del traffico.
Gli strumenti principali per raggiungere gli obiettivi della mobilità sostenibile sono: la tecnologia, l’innovazione e il comportamento delle persone.
In particolare, il comportamento delle persone gioca un ruolo chiave nel successo di un qualsiasi progetto di mobilità sostenibile ed è per questo motivo che una parte fondamentale l'hanno le politiche di sensibilizzazione al tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale.
Per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche, attualmente sono disponibili: il car pooling e il car sharing, il trasporto locale, la pianificazione integrata dei mezzi di trasporto, le app e sistemi per l’infomobilità, le piste ciclabili, le politiche di pedaggi e tariffazione, la mobilità elettrica.