Cogenerazione
Il termine cogenerazione indica la generazione combinata di due diverse forme di energia - elettrica e termica - partendo da una singola fonte energetica - combustibile, radiazione solare - e realizzata in un unico sistema integrato denominato impianto di cogenerazione.
Combinando la produzione di energia elettrica e termica in un unico processo, la cogenerazione consente di ottenere un risparmio del 35-40% di combustibile rispetto alla produzione separata delle due forme di energia. Infatti, un impianto convenzionale di produzione di energia elettrica ha un'efficienza di circa il 35%, ovvero solo il 35% del combustibile che alimenta l'impianto viene trasformato in energia elettrica, mentre il restante 65% viene trasformato in altre forme di energia, in particolare in energia termica che viene dispersa nell'ambiente esterno. Con un impianto di cogenerazione, l'energia termica non viene dispersa nell’ambiente esterno ma quasi totalmente recuperata per essere resa disponibile per vari usi: processi industriali, condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento) e produzione di acqua calda sanitaria.
Un impianto di cogenerazione di piccola potenza può raggiungere e superare un’efficienza media del 90%, ovvero il 90% circa dell'energia fornita all'impianto viene trasformata in energia elettrica e termica utilizzabili, mentre la restante parte è inevitabilmente dispersa nell’ambiente esterno nella forma di calore.
I vantaggi più interessanti della cogenerazione sono:
- la possibilità di realizzare un sostanziale risparmio, fino al 40%, del combustibile rispetto alla produzione separata delle due forme di energia (elettrica e termica);
- riduzione dell'impatto ambientale (emissione di CO2 e di altri inquinanti in atmosfera) rispetto alla produzione separata delle due forme di energia (elettrica e termica) - l'ambiente viene beneficiato, nel caso in cui il combustibile sia gas naturale, di una riduzione di circa il 43% delle emissioni di CO2 in atmosfera, e poco meno del 50% dell'inquinamento termico;
- la possibilità di realizzare un impianto a copertura dei propri consumi elettrici e termici con interessanti tempi di rientro del capitale investito, grazie anche ad una defiscalizzazione del combustibile usato come fonte di energia.
I vantaggi della cogenerazione si presentano quando la domanda di energia termica è a bassa temperatura, e quando le domande di energia elettrica e termica sono contemporanee. Tutto ciò limita l'uso della cogenerazione a non molte applicazioni: processi industriali, impianti sportivi, piscine, serre, strutture ricettive.