È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il decreto che regolamenta gli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili impiegati per l’autoconsumo o nelle comunità energetiche rinnovabili.

Il decreto entra in vigore a partire dal 24 gennaio e, come previsto dal provvedimento stesso, entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Il GSE, che è il soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall'approvazione delle regole.

Il GSE, inoltre, renderà disponibili sul proprio sito istituzionale documenti e guide informative, oltre a canali di supporto dedicati, per accompagnare gli utenti nella costituzione delle CER e, in raccordo con il MASE, lancerà una campagna informativa per rendere consapevoli i consumatori dei benefici legati al nuovo meccanismo.

 

 

fonte: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica