L'AEEG ha scelto Poste Italiane come ente che si incaricherà di versare il bonus gas ai clienti indiretti e inviare gli avvisi relativi all'ammisibilità e rinnovo del bonus, oltre che informare gli italiani attraverso la pubblicità.
Con la delibera ARG/com 113/09, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha disposto che sarà Poste Italiane a effettuare i versamenti del contributo in denaro attraverso bonifico a quei clienti che hanno diritto al bonus gas e che non hanno un contratto diretto di fornitura: è il caso, per esempio, di chi scalda la propria casa con un impianto centralizzato.
A questi soggetti il bonus verrà riconosciuto tramite un bonifico effettuato da Poste Italiane e intestato al beneficiario.
Poste italiane, inoltre, si occuperà di comunicare agli interessati l'esito della richiesta del bonus gas; se cioè la domanda è andata a buon fine oppure non è stata accettata e il perché del rifiuto.
Anche gli avvisi relativi al rinnovo del bonus gas saranno inviati dall'azienda, che da dicembre 2009 spedirà anche gli avvisi di rinnovo per il bonus elettrico.
Infine, come già accaduto per il bonus elettrico, anche la campagna pubblicitaria per il bonus gas sarà gestita dalle Poste.
Seguendo le indicazioni fornire dalla Direzione Comunicazione dell'Autorità, l'azienda si occuperà, così, di informare il grande pubblico sulle procedure da seguire per ottenere lo sconto sulla bolletta del gas.