In tutto il mondo la ricerca nel campo dell'energia eolica è concentrata sulla possibilità di sfruttare il vento là dove soffia in maniera continua e intensa, ossia in alta quota.
Uno dei progetti che ha intrapreso questa strada è PAULA (Power Amplified Upper Level Aerogenerator): due eliche contro rotanti di soli 10m di diametro poste all'interno di un tubo di Venturi, il tutto sospeso a 1000m di altezza.
Questo progetto è frutto di un'intuizione tutta italiana, essendo ideato da un ricercatore dell'Università della Calabria, Mauro Marchionni.
Secondo i calcoli del suo ideatore PAULA potrebbe generare fino a 5MW di potenza: un risultato eccellente, dato che questa sarebbe la potenza di una gigantesca pala eolica larga 120m posta su una torre alta 100m.
In un anno PAULA potrebbe fornire la stessa quantità di energia generata da una ventina di generatori da 1MW, come quelli installati già sul nostro territorio.
Sempre secondo i calcoli del suo ideatore, PAULA potrebbe produrre energia ad un costo sotto i 4-5 centesimi di euro per kWh.
Allo stato attuale sono stati effettuati solo sperimentazioni preliminari nella galleria del vento disponibile all'Università di Napoli, e poiché i primi risultati sono stati positivi adesso si prevede la realizzazione di un piccolo dirigibile di 30-40 metri con a bordo un generatore di 200kW.

fonte: Panorama